Origini del sorbetto

Il sorbetto è un grande classico della cucina italiana, consumato dopo il pasto per aiutare la digestione e rinfrescare la bocca e il palato.

Si tratta di un dolce freddo preparato con acqua, zucchero e frutta. Il gusto più conosciuto è quello al limone ma esistono numerose varianti come quello all’arancia, al melone, alla fragola…

C’è chi ama arricchirlo con una nota alcolica, aggiungendoci una goccia di vodka o un altro tipo di liquore.

Può essere gustato con l’aiuto di un cucchiaino o bevuto proprio come una bevanda.

Come nasce il sorbetto?

La tradizione del sorbetto è una storia tutta italiana, si racconta infatti che l’imperatore Nerone ordinasse il ghiaccio direttamente dall’Appennino per farselo preparare.

Dopo un pò questo dolce venne dimenticato per tornare in auge con gli Arabi nel nono secolo in Sicilia.

Nel Cinquecento due fiorentini litigarono per accreditarsi la paternità della ricetta, ma è stato nel secolo successivo che un siciliano Francesco Procopio dei Coltelli iniziò il vero e proprio business dei sorbetti, importandoli sia in Italia che all’estero.

Differenze tra sorbetto e gelato

Seppur entrambi molto freschi e a base di frutta, il sorbetto differisce dal gelato perché ha una base acquosa e non contiene latte. Inoltre la sua consistenza non è cremosa come quella del gelato ma granulosa e semidensa.

Negli anni passati il sorbetto veniva servito a metà del pasto per pulire il palato tra una portata e l’altra, ma adesso viene servito a fine pasto per favorire la digestione.

Dopo aver letto questo articolo ti è venuta voglia di guastare un buon sorbetto?

Allora vieni presso La Taverna, ristorante pizzeria di Mirano, ordina i nostri menù e termini il pasto con il nostro sorbetto gustoso e fresco, degno della tradizione nostrana.

Contatti

LA TAVERNA RISTORANTE PIZZERIA
Via Castellantico, 25
30035 Mirano (VE)
Telefono: 041 2377095
Mobile: 340 4930115
Email: ristorantelataverna.mirano@gmail.com

Orari

Lunedì 12:00 - 14.30 / 19:00 - 24:00
Martedì Chiuso
Mercoledì 19:00 - 24:00
Da Giovedì a Domenica
12:00 - 14.30 /
19:00 - 24:00

Social