L’impasto della pizza per ricette dolci dell’ultimo minuto

I consigli de La Taverna

Il lockdown a cui siamo stati “costretti” nell’ultimo anno ha insegnato un pò a tutti a industriarsi in cucina. Farina, lievito madre, acqua, olio sono diventati i nostri alleati preferiti anche a casa. Le percentuali di chi, per svago, ha cominciato a sfornare pasta, pizza, ciambelloni e pane è aumentata vertiginosamente.
La pizza fatta in casa è diventata un must.
Anche se, con il secondo lockdown, pare sia tornato il desiderio di recarsi al ristorante o in pizzeria e gustare ricette realizzate dagli chef o le pizze gourmet dei pizzaioli. Anche il nostro ristorante La Taverna, di Mirano, che può contare sul servizio di take-away e consegna a domicilio, ha constatato questo cambio di direzione.

Ad ogni modo, vi è successo di aver fatto troppo impasto per la pizza e non volete buttarlo via? Avete mai pensato di utilizzarlo per fare dei gustosi dolcetti?
Vediamo quali.

Anzitutto, potete semplicemente stendere la base e farcirla come volete, con ingredienti o creme dolci. Gettonata la nutella ma anche il cioccolato fondente.

Oppure, perché non churros?
Si tratta di dolci spagnoli fatti con una pastella di acqua, sale, farina e zucchero che viene fritta e immersa nel cioccolato caldo.

Gli amanti delle ricette partenopee conosceranno gli angioletti fritti. L’impatto della pizza viene steso, allungato, fritto e cosparso di zucchero e nutella calda.

E ancora, per gli amanti delle colazioni più golose proponiamo di realizzare dei pan goccioli. Create con l’impasto dei piccoli panini, metteteli in una teglia, aggiungete le gocce di cioccolato e fateli dorare in forno.

Una ricetta un po’ più leggera?
Provate a stendere l’impasto, farcirlo con cannella e zucchero di canna. A questo punto arrotolate la pasta. Infornate. Avrete creato delle girelle squisite e delicate.

E perché non strudel?
Date all’impasto uno spessore sottile e la forma di un rettangolo. Farcitelo con mele, zucchero, uvetta, marmellata, cannella, mandorle o altra frutta secca. Richiudete il rettangolo e cospargete con zucchero a velo.

Vi sono piaciute queste idee? Ci avevate mai pensato?

Segui le pagine de La Taverna per altri articoli.

Contatti

LA TAVERNA RISTORANTE PIZZERIA
Via Castellantico, 25
30035 Mirano (VE)
Telefono: 041 2377095
Mobile: 340 4930115
Email: ristorantelataverna.mirano@gmail.com

Orari

Lunedì 12:00 - 14.30 / 19:00 - 24:00
Martedì Chiuso
Mercoledì 19:00 - 24:00
Da Giovedì a Domenica
12:00 - 14.30 /
19:00 - 24:00

Social