Le origini della bruschetta

La cucina italiana è fatta di sapori semplici e genuini.

Materie prime di qualità che se sapientemente abbinate possono dare vita a sapori eccezionali.

Con l’arrivo dell’estate spesso la protagonista dell’aperitivo o dell’antipasto che dà il via al pranzo è lei: sua maestà la bruschetta!

Una croccante fetta di pane caldo, condita a piacere con olio, sale, aglio, pomodoro e tanto altro.

Un piatto che ha origini povere ma che ha saputo conquistare le tavole degli italiani di ogni classe sociale.

Dove nasce la bruschetta?

La bruschetta nasce a Napoli e il nome deriva da “brusca” ossia le spazzole usate per pulire i cavalli. Inizialmente le prime bruschette venivano condite solo con il pomodoro poi vennero aggiunti altri ingredienti come ad esempio i formaggi e le olive.

La bruschetta fu inventata dagli agricoltori che tostavano le fette di pane raffermo per evitare di buttarlo.

Il condimento tradizionale della bruschetta consiste nello strofinare un pezzo di aglio sulla base del pane e poi arricchirla con olio, sale e pomodorini. Col tempo sono nate tantissime varianti, con ingredienti nuovi e abbinamenti originali.

Ad ogni Regione la sua bruschetta!

In Toscana la bruschetta viene chiamata “fettunta” (fetta unta) e per farla viene usato il pane toscano senza sale. Una tradizione che affonda le sue radici nel Dodicesimo secolo quando la Repubblica Marinara di Pisa, rivale della città, bloccò i rifornimenti del sale.

In Puglia i contadini usavano consumare la bruschetta durante le lunghe giornate di lavoro nei campi, e amavano condirla con l’olio ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive.

In Calabria invece la bruschetta viene chiamata “fedda ruscia” ossia fetta abbrustolita condita in modo classico cioè con pomodoro, sale, olio e pepe.

Vieni presso La Taverna, Ristorante Pizzeria di Mirano e assapora il gusto intenso di un crostino di pane casereccio condito con olio, aglio, pomodoro San Marzano e un tocco di basilico.

Ti aspettiamo!

Contatti

LA TAVERNA RISTORANTE PIZZERIA
Via Castellantico, 25
30035 Mirano (VE)
Telefono: 041 2377095
Mobile: 340 4930115
Email: ristorantelataverna.mirano@gmail.com

Orari

Lunedì 12:00 - 14.30 / 19:00 - 24:00
Martedì Chiuso
Mercoledì 19:00 - 24:00
Da Giovedì a Domenica
12:00 - 14.30 /
19:00 - 24:00

Social