Le origini del Baccalà Mantecato

Chi passa dal Veneto non può non provare la gustosità del crostino di pane o di polenta con il baccalà mantecato, accompagnato da un fresco calice di prosecco. Una crema di stoccafisso densa e cremosa tipica della regione veneta da servire come antipasto o come aperitivo.
Un’eccellenza della cucina regionale, valorizzata dall’esistenza della Confraternita del Baccalà Mantecato nata con l’obiettivo di avvicinare gli appassionati di questa ricetta ai ristoratori che la propongono.

Ma quali sono le origini del baccalà mantecato?

Scopriamolo insieme La Taverna Ristorante Pizzeria di Mirano in provincia di Venezia.
Tempesta di mare
Le origini del baccalà mantecato cominciano da un disastro in mare avvenuto nel 1432, nelle acque della Norvegia, al largo delle isole Lofoten. La flotta vittima del naufragio apparteneva a Pietro Querini, mercante e armatore veneziano. Molti uomini della nave morirono mentre lui riuscì a salvarsi e ad approdare sull’isola di Rost. Durante la sua permanenza Pietro venne a conoscenza dello stoccafisso, uno strano pesce simile a un bastone, che veniva essiccato al sole e al vento gelido, e consumato dagli abitanti dell’isola.

Concilio di Trento

Prima di ripartire per Venezia Pietro fece scorta di questo pesce particolare e ritornò nella sua città. Lo stoccafisso divenne popolare tra i veneziani grazie al Concilio di Trento, che nel 1563 vietò il consumo della carne per 200 giorni, consigliando di mangiare lo stoccafisso tutti i mercoledì e i venerdì durante il periodo della Quaresima. Grazie a questo consiglio lo stoccafisso raggiunse tutte le tavole e venne arricchito dal mascarpone creando una crema vellutata e golosa da spalmare sui crostini.
Etimologia del nome
Il termine baccalà fu copiato dai portoghesi che lo chiamavano “bacalhau”, un termine derivante dall’etimologia latina “baculus” che significa bastone.

Contatti

LA TAVERNA RISTORANTE PIZZERIA
Via Castellantico, 25
30035 Mirano (VE)
Telefono: 041 2377095
Mobile: 340 4930115
Email: ristorantelataverna.mirano@gmail.com

Orari

Lunedì 12:00 - 14.30 / 19:00 - 24:00
Martedì Chiuso
Mercoledì 19:00 - 24:00
Da Giovedì a Domenica
12:00 - 14.30 /
19:00 - 24:00

Social