Le insalate più buone dell’estate

Con l’arrivo del caldo siamo alla ricerca di sapori freschi e gustosi, e le insalate sono la scelta ottimale per giocare con gli ingredienti e scoprire abbinamenti pieni di sapore.

Colorate, fresche e croccanti, le insalate celebrano l’estate saziando gli occhi e il palato.

Vediamo insieme le insalate più famose che ci hanno conquistato:

Caesar Salad

La Caesar Salad è un’insalata di origine americana ma oramai apprezzata in tutto il mondo. Il piatto prende il nome dallo chef che lo ha inventato ossia Cesare Cardini, cuoco italiano emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale.

L’intento di Cesare era quello di unire in modo sapiente, all’interno di una singola pietanza, alcuni ingredienti tipici della tradizione culinaria italiana come parmigiano, pollo, lattuga e croccanti crostini di pane.

In Italia preferiamo condire questa squisitezza con un filo d’olio d’oliva e qualche goccia di limone, mentre in America viene condita con la salsa Worcestershire, una sansa inglese dal gusto agrodolce e leggermente piccante.

Insalata Greca

Un’altra delle insalate più famose al mondo è la khoriatiki salata ossia l’insalata greca. Si tratta di una ricetta formata da pochi ingredienti come cipolla, olive, cetrioli, pomodori, arricchita dalla feta, un formaggio molto calorico dal sapore intenso e ricco di gusto.

Alcuni preferiscono condire questa insalata con un filo d’olio mentre alcuni preferiscono condirla con la salsa tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetriolo e olio.

Insalata Caprese

Come suggerisce il suo nome, l’insalata Caprese ha origine nell’Isola di Capri.

Esistono tantissime storie sull’origine di questo piatto. C’è chi racconta che sia nato per merito di un muratore particolarmente patriottico che usava condire i suoi panini con pomodoro, mozzarella e basilico perché gli ricordavano il tricolore e chi racconta che la ricetta sia nata nel lussuoso hotel “Quisisana” di Capri in omaggio a Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista italiano.

Un piatto che unisce la purezza della mozzarella e la freschezza del pomodoro.

Ingredienti tagliati a fette e distribuiti in maniera ordinata sul piatto, conditi con olio d’oliva, sale e ovviamente le foglie di basilico.

Un piatto semplice ma ricco di gusto, perfetto per allietare il palato specie nel periodo estivo.

Se hai voglia di provare le insalate più buone scegli La Taverna, Ristorante Pizzeria di Mirano.

Contatti

LA TAVERNA RISTORANTE PIZZERIA
Via Castellantico, 25
30035 Mirano (VE)
Telefono: 041 2377095
Mobile: 340 4930115
Email: ristorantelataverna.mirano@gmail.com

Orari

Lunedì 12:00 - 14.30 / 19:00 - 24:00
Martedì Chiuso
Mercoledì 19:00 - 24:00
Da Giovedì a Domenica
12:00 - 14.30 /
19:00 - 24:00

Social